Biscotti Befanini

DOSI PER 4 PERSONE

Cosa sono i Befanini? Sono dei biscotti di pasta frolla molto friabili tipici della tradizione dolciaria toscana, più precisamente di Lucca e sono aromatizzati all’arancia o al Rum oltre che essere molto colorati. Questi golosissimi biscotti si consumano maggiormente durante le feste dell’Epifania.

INGREDIENTI

500 g di farina 00 oltre a quella per la spianatoia

1 bustina di vanillina o due cucchiai di estratto di vaniglia

4 uova

1 pizzico di sale

50 ml di Anisetta o Sassolino

300 gr di zucchero

una bustina di lievito in polvere per dolci

200 gr burro fuso

la scorza grattugiata di un 1 limone

codette colorate o monpariglia per guarnire

PROCEDIMENTO

In una ciotola: sbattete tre uova con lo zucchero e la vanillina (o l’estratto) fino a ottenere un composto spumoso e biancastro. Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente e la farina setacciata, mescolando in continuazione per evitare il formarsi di grumi. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio, incorporatevi il liquore scelto (vanno bene anche maraschino o rum), la buccia grattugiata del limone ed il lievito. Fate riposare l’impasto coperto, per 30 minuti.

Riscaldate il forno a 180°C e ricoprite una teglia con carta da forno. Riprendete l’impasto, lavoratelo sulla spianatoia infarinata e stendetelo con un matterello a uno spessore di circa un centimetro.

Dopodichè potete sbizzarrirvi nel ritagliare forme diverse: befane, gattini, stelle comete ecc., potete trovare in commercio gli appositi stampini.

Variante:

In alternativa potete ritagliate le sagome usando la carta forno, appoggiatele sull’impasto e tagliate i biscotti usando un coltellino appuntito

Spennellate i befanini con l’uovo rimasto sbattuto, spolverizzateli con della codetta o della monpariglia colorata e disponeteli sulla teglia.

Cuocete i biscotti per circa 20-30 minuti o comunque fino a che non risulteranno dorati. Fate attenzione a non farli scurire troppo.

Fate raffreddare i befanini su una gratella e gustateli, oppure conservateli alcuni giorni in contenitori a chiusura ermetica o in sacchetti da surgelatore ben chiusi.

Print Friendly, PDF & Email