Decorazioni

Decorazioni

Di seguito, in pochi passi, alcune fra le decorazioni più facili per decorare al meglio i vostri piatti e fare colpo sui vostri commensali.

I pochi minuti in più necessari a realizzare queste decorazioni, saranno sicuramente ben spesi…

TORCIGLIONI

Ideali per decorare qualsiasi piatto di pesce o portata principale.

Fate un taglio al centro della buccia di una fetta sottile di limone o arancia. Rigirate le due estremità  in opposte direzioni. Unite una fetta di arancia e una di limone, per un effetto colorato.

RICCIOLI DI CAROTA

Decorazioni colorate per insalate, sandwich aperti e piatti orientali.

Con un pelapatate ricavate strisce larghe e sottili da carote pelate. Arrotolatele e sistematele in uno stampo per il ghiaccio. Coprite con acqua ghiacciata finchè manterranno la forma.

ROSE DI POMODORO

Per qualsiasi piatto che ha bisogno di essere ravvivato.

Ricavate uno spesso nastro di pelle di pomodoro usando un coltello e cominciando dalla parte opposta al ricciolo. Arrotolatelo mantenendo la buccia all’esterno e formate una rosa.

VENTAGLI DI CETRIOLINI

Possono essere utilizzati per ornare piatti di formaggio, tartine e patè.

Tagliate a fettine un cetriolo per il lungo,  a intervalli regolari, lasciando un’estremità intatta. Con delicatezza aprite le fettine in modo da formare un ventaglio.

FETTINE INCRESPATE

Per decorare insalate, patè, carni, pollame, pesci.

Utilizzate un riga-limoni per eliminare sottilissime strisce di buccia di arancia, lime, limone o cetriolo. Tagliate i vegetali o la frutta, così incisi, a fettine.

NINFEE DI RAVANELLI

Da utilizzare per pinzimoni o per decorare antipasti salati.

Tagliate il gambo e la radice del ravanello per creare un appoggio piatto, quindi tagliatelo in otto lasciando la base intatta. Mettete il ravanello in acqua fredda, meglio se ghiacciata, e le fenditure si apriranno.

SPOLVERINI DI CIPOLLOTTI

Di grande effetto per pinzimoni e vassoi di formaggi.

Tagliate i cipollotti in pezzi lunghi 7,5cm. Lasciando intatti 2,5cm. dal bulbo, intagliateli per il lungo. Metteteli in acqua ghiacciata finchè si arricciano.

STELLE FILANTI DI SEDANO

Per decorare piatti di formaggio, tartine, piatti di riso e pasta.

Tagliate i gambi di sedano in pezzi lunghi 5cm.e divideteli a meta’ per il lungo. A ogni estremità, praticate dei tagli per il lungo lasciando intatto il centro.

FIORI DI PEPERONCINO

Il peperoncino fresco può essere trasformato in fiori colorati.

Tenendo il peperoncino per il gambo, praticate un’apertura per il lungo. Eliminate i semi e fate circa dieci tagli per il lungo. Mettete in acqua fredda.

Print Friendly, PDF & Email