Peschine dolci all’alchermes

INGREDIENTI

500 g di farina 00

180 g di zucchero

120 g di burro a temperatura ambiente

3 uova

4 cucchiai di latte

la scorza grattugiata di 1 limone

1 bustina di lievito per dolci

Alchermes

150 g di crema di nocciole

Zucchero semolato

PROCEDIMENTO

Mettete in una ciotola piuttosto capiente gli ingredienti secchi, ovvero farina, zucchero ed il lievito. Unite il burro a tocchetti, le uova e la scorza di limone. Impastate bene, unite il latte fino ad ottenere un composto morbido. Con le mani leggermente infarinate, prendete dei pezzetti di impasto e formate delle palline: più piccole saranno e più pesche potrete realizzare. Sistematele man mano su una leccarda rivestita con carta forno, distanziandole bene tra loro.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti: l’impasto dovrà restare chiaro. Una volta che saranno cotte, premete la base con il pollice, per ottenere un piccolo solco oppure scavate leggeremente con un cucchiaino e spalmateci sopra un cucchiaino di crema di nocciole. Richiudete con un’altra semisfera, fate aderire bene. Una volta pronte bagnatele nell’alchermes, immergendole ed estraendole velocemente, poi passatele nello zucchero. Ora potete servire le vostre peschine.

CONSIGLIO

Se volete far mangiare le peschine anche ai bambini, invece dell’alchermes potete utilizzare il latte, a cui aggiungerete del colorante alimentare rosso, oppure dello sciroppo alla fragola o all’amarena. Se invece volete realizzarele di diversi colori, potete diluire poche gocce di colorante alimentare, dei colori che preferite, nell’acqua o in una bagna alcolica.

Print Friendly, PDF & Email