Torta di semolino al cioccolato

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA

125 g di farina 00

100 g di zucchero a velo

75 g di burro a temperatura ambiente

3 tuorli

la scorza di 1/2 limone

un pizzico di sale

PER LA CREMA DI SEMOLINO

125 g di semolino

200 g di zucchero a velo

500 ml di latte

la scorza grattugiata di 1 arancia

350 g di ricotta

un pizzico di cannella in polvere

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO

200 g di cioccolato fondente

200 ml di panna liquida

PROCEDIMENTO

Preparare la frolla mescolando lo zucchero a velo e la farina su una spianatoia formando la classica fontana; aggiungete il sale, la scorza grattugiata di limone ed il burro. Ammorbidite il burro con le mani, impastandolo con la farina e gli altri ingredienti, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

Formate nuovamente la fontana e mettetevi al centro i tuorli poi impastate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo a raffreddare per almeno per un’ora.

Nel frattempo preparate la crema di semolino: scaldate il latte e, quando avrà sfiorato il bollore, aggiungete a pioggia il semolino; mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il semolino inizierà a staccarsi dalle pareti, calcolate circa 5 minuti, spegnete il fuoco. In una terrina a parte setacciate la ricotta, facedola passare dalle maglie di un setaccio, unite lo zucchero a velo ed infine il semolino ancora caldo, altrimenti si indurirà e non riuscirete ad avere un composto senza grumi; amalgamate bene con una frusta. Aggiungete la scorza di un’arancia grattugiata e la cannella. Fate raffreddare il composto.

Riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia spessa 1 circa 1 cm. Imburrate ed infarinate uno stampo da 25 cm. e foderatelo con la pasta frolla, eliminando la pasta in eccesso premendo con il matterello sui bordi. Farcite la frolla con la crema al semolino, appiattendo bene il tutto con il dorso di un cucchiaio e stendendo uniformemente il ripieno. Infornate in forno statico già caldo a 180°C per 45 minuti (forno ventilato 160°C per 40 minuti). Sfornate la torta, fatela raffreddare e sformatela su un piatto da portata. A questo punto preparate la ganache, sciogliendo il cioccolato fondente nel microonde, o a bagnomaria, aggiungetevi la panna intiepidita. Mescolate bene e versate la ganache sulla torta, stendendola per ricoprire tutta la superficie. Lasciate intiepidire e solidificare leggermente la ganache per 10-15 minuti: la torta di semolino è pronta!

 

Print Friendly, PDF & Email