Torta di zucca rovesciata all’ananas

Sofficissima torta di zucca, aromatizzata alla mandorla con fette di ananas. Una goduria per il palato veloce e semplice da fare.

PER UNO STAMPO DA 18CM

125 g di polpa di zucca cruda a tocchetti

140 g di farina 00

60 g di mandorle pelate tritate finemente o aroma alla mandorla amara

50 ml di olio di semi

40 ml di latte

115 g di zucchero semolato

2 uova grandi

10 g di lievito per dolci in polvere

la scorza grattugiata di 1 arancia

2 cucchiai di Rum scuro o Cointreau o succo d’arancia (facoltativi)

1 pizzico di sale

zucchero a velo

Ananas a fette

PROCEDIMENTO

Procuratevi una bella zucca soda, pulitela e tagliatela a tocchetti. Inserite i pezzi di zucca nel mixer con l’olio ed il latte, tritate fino ad ottenere una purea vellutata ed omogenea.

Ripetete, se necessario, questa operazione diverse volte affinchè il composto sia perfettamente liscio e vellutato senza pezzetti, è molto importante per una buona riuscita della torta.

In una terrina montate gli albumi con uno sbattitore elettrico assieme al sale e a 2 cucchiai di zucchero e in un’altra ciotola montate i tuorli con il resto dello zucchero e la scorza dell’arancia.

Unite infine i tuorli al composto assieme al liquore (se lo usate). Mescolate delicatamente con una spatola e subito dopo aggiungete gli albumi mescolando bene dal basso verso l’alto per non smontarli.

Otterrete così un composto perfettamente uniforme. Incorporate all’impasto, una manciata alla volta, la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle o con l’aroma alla mandorla. Continuate a mescolare dal basso verso l’alto fino ad esaurimento degli ingredienti.

Imburrate ed infarinate una teglia. Stendete sul fondo le fette di ananas e versatevi il composto, livellandolo bene con la spatola. Infornate a 170°C per 30/35 minuti, regolatevi sempre a seconda del vostro forno e fate sempre la prova stecchino.

Non aprite il forno finchè la superficie della torta  non sarà perfettamente dorata!

Lasciate raffreddare la Torta di zucca nel suo stampo quindi sformatela su un vassoio o una gratella e lasciatela ancora circa 30 minuti prima di servirla. Spolverizzatela con zucchero a velo e gustate la vostra Torta di zucca rovesciata all’ananas!

Si conserva tranquillamente per 2-3 giorni a temperatura ambiente possibilmente coperta con una campana di vetro oppure sigillata con  pellicola trasparente per alimenti.

 

Print Friendly, PDF & Email