Mantovane all’olio

Panini a pasta dura, oggi vi presento la Mantovana all’olio

300 g di acqua

12 g di sale

30 g di olio evo

550 g di farina 00

25 g di lievito di birra

PROCEDIMENTO

Mettete nel boccale dell’impastatrice l’acqua ed il sale, l’olio e metà della farina. Cominciate ad impastare. Dopo 5 minuti, quando l’impasto assumerà una consistenza semi liquida aggiungete il lievito ed, a poco a poco il resto della farina quindi impastate per circa 20 minuti.

A questo punto la ricetta risulta piuttosto veloce in quanto questo impasto non necessita di riposo ma potrà essere lavorato immediamente.

Mettete quindi l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividiamo il panetto in quattro pezzi possibilmente uguali.

Prendetene uno e stendetelo con il mattarello formando una striscia lunga e schiacciata, quindi arrotolatela e girandola dal lato orizzontale rispianatela e riarrotolatela formando un panino arrotolato. Proseguite in questo modo con le altre porzioni di impasto.

Lasciate riposare i panini coperti con un canovaccio per circa 45 minuti. Intanto accendete il forno a 180°C/200°C. Con una lametta tagliate ogni panino per il lungo ed infornate subito. Non aspettate perchè altrimenti non si apriranno in cottura.

Lasciate cuocere le vostre Mantovane per 40/45 minuti quindi estraetele e lasciatele raffreddare prima di portarle in tavola.

 

Print Friendly, PDF & Email