Sacher Torte tradizionale

INGREDIENTI

Cioccolato fondente 250gr.

Uova 6

Zucchero semolato 150gr.

Farina 125gr.

Burro 125gr.

Zucchero a velo 100gr.

Confettura di albicocche 100gr.

PROCEDIMENTO

Fate fondere metà cioccolato a bagnomaria. Montate il burro con lo zucchero semolato per ottenere una crema liscia e omogenea. Incorporatevi i tuorli, uno alla volta tenendo da parte gli albumi, mescolatevi la farina ed il cioccolato fuso, quindi amalgamatevi gli albumi montati a neve.

Preriscaldate il forno a 170°C. Foderate uno stampo con carta da forno, versatevi l’impasto, livellatelo ed infornate la torta circa 50 minuti.

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, sformatela delicatamente e tagliatela in senso orizzontale. Sollevate la parte superiore e tenetela da parte.

Scaldate la confettura di albicocche per renderla più fluida e poterla distribuire meglio.

Stendete metà confettura sulla base della torta dalla parte del taglio, riposizionate la parte superiore facendo combaciare i bordi. Spalmate la superficie e le pareti con la confettura rimasta.

Grattugiate il cioccolato rimasto. Scioglietelo a bagnomaria per 5 minuti e nel frattempo versate lo zucchero a velo in un pentolino assieme a due cucchiai di acqua, cuocete 5 minuti, mescolando, per ottenere uno sciroppo che andrete ad incorporare al cioccolato, mescolando velocemente così da rendere ben lucida la glassa.

Versate la glassa ottenuta sulla torta, distribuitela ricoprendo la superficie ed i lati. Lasciate riposare, finchè la copertura si sarà solidificata completamente. Servite.

Print Friendly, PDF & Email