Cheese cake al cioccolato

INGREDIENTI

Cioccolato fondente 200gr.

Panna liquida 250ml.

Formaggio tipo Philadelphia 250gr.

Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Zucchero a velo 50gr.

Ciliegie sciroppate 200gr.

Pan di Spagna al cioccolato 130gr.

PROCEDIMENTO

Grattugiate il cioccolato. In una casseruola scaldate per due minuti la panna, spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato, mescolando continuamente, finchè sarà sciolto ed amalgamato. Trasferite in una capiente ciotola la crema ganache ottenuta, fatela raffreddare a temperatura ambiente e mettete in frigorifero.

In un’altra ciotola lavorate con una frusta il Philadelphia per ammorbidirlo, amalgamatevi l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato. ( Per ottenere una crema soffice ed omogenea potete usare anche lo sbattitore elettrico ).

Togliete dal frigorifero la ciotola con la crema ganache, montatela con le fruste ed amalgamatela al composto di formaggio mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.

Foderate uno stampo con pellicola da cucina facendola fuoriuscire dai bordi ( per sformare meglio la torta consiglio uno stampo a cerniera ).

Disponete il Pan di Spagna sul fondo dello stampo, unite le ciliegie assieme allo sciroppo di conservazione in uno strato uniforme. Versatevi la crema al cioccolato e livellatela. Lasciate rassodare in frigorifero per almeno 8 ore.( Se possibile tenete la torta in torta in frigorifero 24 ore perchè gli ingredienti si amalgamano meglio e risulterà più compatta e golosa ).

Togliete la torta dal frigorifero, sformatela delicatamente su un piatto da portata o su un’alzatina e servite.

Potete decorarla con ciuffetti di panna montata e pezzetti di ciliegie sciroppate, riccioli di cioccolato e glitter dorati o argentati alimentari.

Se amate la versione più tradizionale del Cheese Cake, preparatelo con una base di biscotti e la crema al formaggio bianca.

Tritate finemente 180gr. di biscotti secchi, amalgamatevi 80gr. di burro, distribuite il composto di biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera ricoperto con carta da forno, premendo bene per ottenere una base compatta.

Sbattete 2 tuorli assieme a 125gr. di zucchero e una bustina di vanillina, amalgamatevi 500gr. di ricotta o di mascarpone. Potete anche arricchire la crema con gocce di cioccolato. Incorporatevi 2 albumi montati a neve e una bustina di vanillina. Versate la crema ottenuta nello stampo, sopra alla base di biscotti e livellatela.

Infornate a 160°C per 1 ora.

Sciogliete 100gr. di cioccolato fondente con 20ml. di sciroppo di zucchero. Aprite lo stampo a cerniera e fate scivolare la torta su un piatto da portata. Irrorate la superficie del cheese cake con la glassa al cioccolato che, se preferite, potrà anche essere sostituita con glassa ai frutti di bosco, al caramello o mou.

 

Print Friendly, PDF & Email