Spongata di Brescello

INGREDIENTI

200gr. di farina tipo “00”

60gr. di zucchero

50gr. di burro

olio di oliva

vino bianco secco

zucchero a velo

farina e burro per la placca

sale

PER IL RIPIENO

100gr. di miele fluido

50gr. di pane biscottato

50gr. di mandorle

50gr. di nocciole

50gr. di noci

30gr. di arancia candita

30gr. di cedro candito

1 cucchiaio di pinoli

1 cucchiaio di uvetta sultanina

vino bianco secco

brandy

cannella in polvere

coriandolo in polvere

noce moscata macinata

pepe

 

PROCEDIMENTO

Versate in una casseruola il miele, 2 cucchiai di vino bianco e fate bollire a fuoco dolce per 2 – 3 minuti. Togliete dal fuoco, quindi incorporate al composto il pane biscottato ridotto a una polvere, le mandorle e le nocciole spellate e tritate, le noci tritate e un pizzico di pepe, cannella, coriandolo e noce moscata. Rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto, mescolando continuamente. Togliete di nuovo dalla fiamma e incorporate i canditi a dadini, i pinoli, l’uvetta ammollata in acqua tiepida e ben strizzata e un cucchiaio di brandy. Mescolate con cura e fate riposare il composto, coperto, almeno un giorno.

Trascorso questo tempo, preparate la pasta. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, versate lo zucchero, il burro, un cucchiaio di olio e una presa di sale. Impastate il tutto incorporando mano a mano il vino bianco necessario per ottenere una pasta ben soda. Lavoratela a lungo, quindi stendetela sulla spianatoia infarinata ricavandone due dischi uguali di circa 20cm. di diametro. Adagiate un primo disco di pasta sulla placca imburrata e infarinata, distribuite il composto di frutta e miele e ricoprite con l’altro disco di pasta. Punzecchiate la superficie e spennellatela con pochissimo olio.

Fate cuocere la spongata in forno a 180°C per 30 minuti circa. Sfornatela, lasciatela raffreddare, quindi spolverizzatela di zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email