Girelle light al caffè

Una girella ha circa 31 kcal:
3,6 g carboidrati;
1 g grassi;
2,1 g proteine

PER 14 GIRELLE
PER LA PASTA BISCOTTO
1 uovo
150 g di albumi
40 g di farina di riso
2 cucchiai di stevia o altro dolcificante
1 cucchiaio di caffè solubile
PER LA GLASSA
15 g di cioccolato fondente al 99%
1 cucchiaio di caffè solubile
100 ml di acqua
4 g di agar agar
1 cucchiaio di stevia o altro dolcificante
100 g di purea di frutta
PROCEDIMENTO
Rompi l’uovo e separa l’albume dal tuorlo. Monta tutto l’albume con la stevia a neve fermissima. Aggiungi il tuorlo e monta per altri 30 secondi.

Aggiungi al composto la farina di riso setacciata e amalgama con attenzione per non smontare il composto. Fodera una leccarda con carta da forno (20 x 10 cm). Versa una parte di, livella con una spatola e inforna nel forno preriscaldato a 180°C per circa 8 minuti.

Mentre l’impasto cuoce, sciogli il caffè solubile in un cucchiaio d’acqua, aggiungi all’impasto restante e mescola bene. Versa l’impasto al caffè sopra l’impasto bianco, distribuisci con la spatola e continua la cottura alla stessa temperatura per 10 – 12 minuti. Passati i 12 minuti, arrotola la pasta biscotto con tutta la carta e lascia stiepidire. Una volta fredda, srotola e spalma con la purea di frutta. Arrotola di nuovo e avvolgi nella stessa carta da forno. Poni frigorifero per un’ora dopodiché dividi il rotolo in girelle.

Per la glassa: mescola l’agar con l’acqua fredda e fai sbollentare per 2 minuti. Togli il pentolino dal fuoco, aggiungi la stevia, il cioccolato fondente, il caffè solubile e mescola bene fino a che la glassa diventa omogenea. Lascia intiepidire per 5 minuti.

Immergi una parte di ogni girella nella glassa al cioccolato. Appoggia le girelle su una griglia o un tagliere con la parte coperta di glassa in su. Poni nel nel frigorifero fino a che la glassa solidifica.

Print Friendly, PDF & Email