Involtini di zucchine grigliate con prosciutto crudo

4 zucchine

100 g di prosciutto crudo

1/4 di cipolla

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 cucchiai di latte

2 cucchiai di parmigiano reggiano

1 foglia di alloro

sale

pepe

PROCEDIMENTO

Preparate innanzitutto il ripieno. Tritate finemente la cipolla, mettetela in un pentolino capiente con un mestolino di acqua ed una foglia di alloro essiccato. Posizionate il pentolino sul fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate cuocere dolcemente la cipolla, quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla e quando la cipolla risulterà dorata, unite i cucchiai di pangrattato e fatelo tostare per circa 2-3 minuti.

Appena il pangrattato risulterà di colore ambrato, aggiungete i cucchiai di latte e mescolate in modo che il ripieno diventi morbido. Infine unite i cucchiai di Parmigiano Reggiano, regolate di sale e di pepe. Tenete il ripieno da parte per farlo raffreddare e procedete con la cottura delle zucchine.

Infine procedete con l’assemblaggio degli involtini: stendete una fetta di zucchina grigliata e sopra posizionatevi una fetta di prosciutto crudo; utilizzando un cucchiaio, prelevate una parte di ripieno e distribuitela sul prosciutto. Partendo dal basso arrotolate la zucchina facendo attenzione a non far uscire il ripieno, quindi disponete l’involtino in una pirofila da forno ben oleata.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti (con queste dosi otterrete all’incirca 15-18 involtini). Dopo aver posizionato tutti gli involtini di zucchine nella pirofila, completate con una spolverizzata di pangrattato e con un altro po’ di Parmigiano Reggiano. Infornate gli involtini in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 7-8 minuti.

Quando sono pronti, sfornate gli involtini di zucchine e lasciateli intiepidire prima di consumarli.

Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Mettete sul fuoco una griglia ben oleata e non appena sarà calda cuocete le zucchine grigliandole da entrambi i lati. Quando saranno cotte, trasferitele su un piatto piano e lasciatele raffreddare.

Print Friendly, PDF & Email