Rotolo con crema al cioccolato bianco

INGREDIENTI

PER LA PASTA BISCOTTO

4 uova

80gr.di zucchero semolato

50gr. di farina 00

50gr. di fecola di patate

un pizzico di bicarbonato

la scorza di 1 limone grattugiata

PER LA CREMA

250gr. di latte intero

250gr. di cioccolato bianco

2 uova

15gr. di farina 00

50gr. di zucchero semolato

PROCEDIMENTO

Preparate la crema. Per prima cosa sbriciolate finemente il cioccolato e mettetelo da parte.

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mettete il latte in un pentolino e fatelo intiepidire su fiamma bassa.

Aggiungete poco alla volta la farina setacciata al composto di tuorli, infine il latte. Mescolate bene per sciogliere eventuali grumi e trasferite il tutto in una pentola.

Mettete su fiamma bassa mescolando spesso ed energicamente per circa 20 minuti. Quando la crema si sarà addensata, unite il cioccolato sbriciolato e mescolate altri 5 minuti finchè si sarà sciolto completamente.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema.

Preparate la pasta biscotto per il vostro rotolo.

Accendete il forno a 180°C.

Dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole. Montate i secondi a neve ben ferma utilizzando uno sbattitore elettrico quindi aggiungete lo zucchero ai tuorli e sbattete bene sempre utilizzando la frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unitevi quindi la farina, la fecola, il bicarbonato e la scorza del limone poi montate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Unite gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con una spatola finchè saranno completamente amalgamati.

Su una teglia o una placca stendete un foglio di carta da forno e versatevi sopra l’impasto livellandolo il più possibile. Infornate la vostra pasta biscotto nel forno già caldo per 10-12 minuti circa.

Stendete un foglio di carta da forno su un piano di lavoro e rovesciatevi sopra la pasta biscotto, quindi staccate delicatamente la carta usata per la cottura.

Coprite la pasta con un altro foglio di carta ed arrotolatela mentre è ancora calda. Lasciatela intiepidire poi apritela delicatamente per rimuovere la carta.

Apritela, spalmatela con una generosa quantità di crema al cioccolato bianco ed arrotolatela nuovamente su se stessa premendo leggermente per compattarla.

Tagliate le parti di pasta alle estremità del rotolo per renderlo più preciso ed eliminate la crema in eccesso uscita.

Potete servirlo spolverizzato di zucchero a velo, con uno sciroppo di frutti di bosco oppure con una glassa di copertura al cioccolato.

 

Print Friendly, PDF & Email