Cannoncini furbi con crema pasticcera

Questi cannoncini sono un’idea veloce e furba ai classici cannoncini della pasticceria. Ospiti improvvisi o un pranzo in famiglia possiamo organizzare delle freschissime paste con crema e nocciole degne di un qualsiasi pasticcere che si rispetti.

INGREDIENTI

1 o 2 rotoli di pasta sfoglia pronta a forma rettangolare (a seconda di quanti cannoncini vogliamo realizzare)

PER LA CREMA PASTICCERA (nel mio caso circa 1/2 litro)

4 tuorli d’uovo

100 g di zucchero

30 g di farina

1/2 litro di latte

vaniglia o la scorza di limone grattugiata

…INFINE

granella di nocciole

zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Estraete dal frigorifero la pasta almeno 30 minuti prima affinchè si ammorbidisca e possiate lavorarla meglio.

Nel frattempo preparate la crema mettendo in un pentolino i tuorli assieme allo zucchero e lavorateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poco a poco la farina e continuate a mescolare finchè il composto risulterà completamente amalgamato. In un pentolino a parte mettete a scaldare il latte aromatizzandolo con l’aroma scelto, quindi versatelo poco alla volta nel composto di uova e farina, mescolando cercando di evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco sempre continuando a mescolare per circa 3-4 minuti o finchè non si sarà addensata. L’importante è che la crema non raggiunga il bollore.

Spegnete il fuoco e lasciate riposare la crema finchè non sarà fredda o appena tiepida.

Stendete sul tavolo la pasta e tagliatela a listarelle larghe circa 1 cm. Prendete degli stampi da cannoli in acciaio imburrati e avvolgetevi la pasta a spirale partendo dal basso. Infornateli a 180°C finchè non saranno belli dorati. Levateli dal forno, lasciateli freddare e levateli dagli stampi.

Quando avrete terminato la pasta e i vostri cannoncini vuoti saranno belli freddi prendete la crema e riempiteli fino quasi al bordo, quindi spolverizzateli con le nocciole e lo zucchero a velo.

Buon appetito!

 

Print Friendly, PDF & Email