Cheesecake piumino

PER LA BASE

5 uova

230 g di zucchero

125 ml di olio di girasole

125 ml di acqua gassata

325 g di farina

25 g di cacao amaro

1/2 bustina di lievito vanigliato

PER LA CREMA AL FORMAGGIO

500 g di formaggio spalmabile

2 uova

70 g di zucchero

20 g di amido di mais o fecola di patate

1 bustina di vanillina

Procedimento
Per prima cosa prepariamo la base, separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest’ultimi a neve ferma. In una ciotola iniziamo a frullare i tuorli con lo zucchero e poi sempre frullando uniamo l’olio, l’acqua, la farina un po’ alla volta, il lievito e il cacao amaro. A questo punto incorporiamo delicatamente gli albumi con una spatola.
Versiamo il composto in una teglia larga e bassa, coperta con carta forno, io ho usato una teglia 35×35 ma va bene anche la placca forno.

A questo punto prepariamo la crema al formaggio. In una ciotola sbattiamo 500g di formaggio spalmabile insieme allo zucchero e sempre frullando aggiungiamo le uova, la vanillina e l’amido, dobbiamo ottenere una crema dalla consistenza morbida e liscia. Mettiamo la crema in una sac a poche e disegniamo sopra la base le nostre righe, come a creare una griglia di una crostata, dopo la cottura ricorderà proprio la trama di una trapunta.

Inforniamo in forno VENTILATO preriscaldato a 160°C per 25-30 minuti. Forno STATICO preriscaldato a 170°C per 25-30 minuti. La nostra torta cheesecake piumino è pronta per essere servita, è buona sia calda che fredda e si mantiene in frigo per 4/5 giorni.

Print Friendly, PDF & Email