Danubio salato

INGREDIENTI per 1 stampo da 32cm

PER L’IMPASTO

500 g di farina 00

2 uova

1 patata

15 g di lievito di birra

150 ml di latte

50 g di burro

50 g di parmigiano

1 cucchiaino scarso di zucchero

3 cucchiaini di sale

PER IL RIPIENO

Il ripieno solitamente varia in base ai propri gusti o a ciò che abbiamo in casa. Io li ho riempiti con

funghi trifolati

2 wurstel di pollo e tacchino tagliati a rondelle

formaggio brie

INFINE…

1 uovo per spennellare

PROCEDIMENTO

Mettete innanzitutto a lessare la patata ed il lievito a sciogliere in un bicchiere con metà del latte intiepidito e lo zucchero. Prendete una terrina piuttosto capiente e mettetevi la farina, formate un buco al centro e versatevi il latte con il lievito sciolto, cominciate ad impastare.

Appena la patata sarà cotta, shiacciatela con lo schiacciapatate e mettetela nella terrina con la farina, il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti, le uova ed il parmigiano grattugiato.

Aggiungete il sale, il latte rimanente ed impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico e morbido. Formate un panetto e lasciatelo lievitare coperto per almeno 2 ore preferibilmente in un luogo privo di sbalzi di temperatura.

Trascorse le 2 ore e quando il panetto sarà raddoppiato di volume, prendetelo e dividetelo in circa una ventina di palline o quante ne vorrete fare, tutto dipende dalla grandezza (l’importante e che siano tutte grandi più o meno uguali).

Preparate gli ingredienti e una ad una stendete leggermente l’impasto con le mani su un piano infarinato, quindi mettetevi al centro gli ingredienti del ripieno e richiudete a sacchettino fino a formare una pallina che riporrete in una teglia ricoperta con carta da forno o imburrata.

Adagiate le palline così riempite, una accanto all’altra fino a terminare tutti gli ingredienti. Lasciate lievitare per circa 1 oretta, poi spennellate con l’uovo sbattuto ed infornate a 180°C per 30/35 minuti.

Print Friendly, PDF & Email