Panelle

150 g di farina di ceci
prezzemolo tritato
sale
Olio di arachidi per friggere
PROCEDIMENTO
Setacciate la farina in una ciotola e, mescolando con una frusta, diluitela con 600 ml di acqua fredda cercando di sciogliere bene i grumi (se ne rimangono, è suffciente una frullata con il mixer a immersione).

Versate il composto in una casseruola a fondo pesante, unite una presa di sale e mettete la casseruola sul fuoco con la reticella rompifiamma. Regolate la fiamma a metà e fate cuocere la polentina per un quarto d’ora scarso, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno (si attacca facilmente).

A questo punto, quando si è addensata e tende a staccarsi dalla casseruola, levatela dal fuoco, amalgamate una cucchiaiata di prezzemolo tritato e versate il composto su un largo foglio di cartaforno.

Allargatela un po’ con il cucchiaio poi, per rendere lo spessore uniforme e sottile, coprite con un altro foglio di cartaforno e spianatela con il mattarello fino circa a ½ cm. Lasciatela raffreddare.

Raffreddandosi, il composto diventerà molto compatto e consistente, tagliatela quindi a quadretti e friggete le panelle in due dita di olio molto caldo, pochi minuti per parte, fino a leggera doratura.

Scolatele, passatele su un doppio foglio di carta da cucina e spolveratele leggermente di sale. Servitele subito ben calde.

Print Friendly, PDF & Email