Torta sbriciolata con frolla al cocco e crema al limone

Per la frolla al cocco

120 g di zucchero

45 g di farina di cocco

300 g di farina

1 uovo

180 g di olio di semi

Per la crema al limone senza latte

2 Uova
150 g di zucchero
30 g di Maizena
500 ml di acqua
il succo di 2 limoni

PROCEDIMENTO

Preparate la crema al limone.

In un pentolino versate le uova con lo zucchero e mescolate il tutto con una frusta. Quando il composto sarà gonfio e chiaro, unite la maizena e continuate a mescolare, facendo attenzione a non formare grumi. Mettete il pentolino sul fuoco, unite il succo dei limoni e l’acqua, quindi mescolate continuamente a fuoco dolce finchè il composto non raggiungerà il bollore. Non appena la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco e versatela in un contenitore basso e largo con un foglio di pellicola trasparente per alimenti a contatto in modo da farla ben freddare.

Preparate la frolla.

In un capiente recipiente frullate lo zucchero con la farina di cocco, poi unite la farina, l’olio e formate delle briciole. Aggiungete l’uovo e finite di impastare velocemente per non scaldare la pasta.

Componete la torta.

Prendete uno stampo di 24 cm. di diametro e foderatelo con carta da forno. Formando delle briciole con la pasta disponetela sul fondo dello stampo creando una base. Cercate di compattarla il più possibile alzando leggermente i bordi attorno allo stampo. Prendete la crema che nel frattempo si sarà raffreddata e stendetela sulla frolla, livellandola. Prendete il resto della pasta e sempre sbriciolandola ricoprite la crema formando uno strato  il più compatto possibile.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30/40 minuti, regolatevi a seconda del vostro forno.

Sfornate la vostra torta, lasciatela raffreddare e sformatela su una gratella. Prima di servirla spolverate con zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email