Tortellini ripieni di uova e formaggio alla panna e prosciutto

 

INGREDIENTI

PER LA PASTA

4 uova

500gr. di farina 00

acqua

PER IL RIPIENO

500gr. di formaggio stagionato Piave Dop grattugiato

4 uova

noce moscata

pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO

Su una spianatoia mettete la farina a fontana e rompetevi all’interno le uova, uno ad uno amalgamandole bene. Unite un goccio d’acqua ed impastate fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Formate una palla e lasciatela riposare coperta con un canovaccio.

In una ciotola preparate l’impasto. Mettete il formaggio grattugiato ed unite le uova. Spolverate con la noce moscata ed una manciata di pangrattato.

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto ma non troppo duro.

Infarinate leggermente la spianatoia e stendetevi la pasta ad uno spessore di circa 1/2cm. Tagliateli in tanti quadrati di circa 4 x 4cm. e mettete all’interno di ognuno una nocciolina di impasto. Chiudeteli e disponeteli via via su un vassoio.

In una padella antiaderente fate leggermente rosolare con una noce di burro i dadini di prosciutto quindi unite la panna, regolate di sale e pepe  e spegnete il fuoco.

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, quando bolle tuffatevi per 3/4 minuti i vostri tortellini. Scolateli e buttateli direttamente nella padella con il condimento. Servite il piatto caldo con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.

Print Friendly, PDF & Email