Ravioli di farro con vongole

INGREDIENTI

Pasta fresca di farro o integrale 350gr.

Filetto di baccalà 350gr. ( in alternativa andrà bene branzino, salmone o cernia )

1 patata piuttosto grossa ( 200gr. )

1 porro

1 rametto di prezzemolo

Olio Evo 40ml.

5 fili di erba cipollina

1 uovo

sale

pepe

PER IL CONDIMENTO

150gr. di vongole già cotte lasciandone alcune con il guscio

250gr. di pomodori pelati o pomodorini

Olio Evo 40ml.

1 spicchio di aglio

1 rametto di maggiorana

sale

pepe

PROCEDIMENTO

Pulite e lavate bene il porro privandolo delle radici e della guaina esterna, eliminate la parte verde e tritatelo.

Lavate ed asciugate il prezzemolo, pulite l’erba cipollina quindi tagliuzzate quest’ultima e tritate il prezzemolo.

Lessate la patata in acqua bollente per almeno 20 minuti e a parte, fate rosolare due minuti il baccalà assieme ad un filo d’olio e al porro tritato. Rigiratelo con l’aiuto di una paletta. Scolatelo, sminuzzatelo e frullatelo nel mixer poi raccoglietelo in una ciotola.

Scolate la patata, sbucciatela e schiacciatela con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea nella ciotola del baccalà. Aggiungete l’uovo ed il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe, poi amalgamate bene gli ingredienti.

Su un piano di lavoro infarinato stendete la pasta, dividete il ripieno ottenuto suddividendolo in mucchietti ben distanziati su metà di questa, ricoprite con l’altra metà e passate le dita attorno al ripieno per eliminare l’aria presente. Ritagliate i ravioli con uno stampino rotondo di 5cm. di diametro.

Fate rosolare l’aglio sbucciato in una padella in cui avrete messo l’olio per il condimento, aggiungete i pomodori tritati, mescolate. Unite le vongole, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per 15 minuti circa.

Lessate intanto i ravioli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti o regolatevi a seconda dello spessore della pasta. Scolateli su un largo piatto da portata preriscaldato e conditeli con il sugo preparato, mescolate delicatamente, cospargete con la maggiorana e servite subito.

 

CONSIGLIO PER LA COTTURA DELLE VONGOLE

Lavate accuratamente le vongole in abbondante acqua; potete anche lasciarle spurgare almeno un’ora in una bacinella di acqua fredda smuovendo l’acqua per far uscire la sabbia ancora presente. Cuocetele in una casseruola coperta con un cucchiaio di olio, maggiorana e aglio sbucciato per circa 4 minuti. Durante questo tempo dovranno aprirsi, eliminate quelle rimaste chiuse e tenetene alcune con il mezzo guscio.

Print Friendly, PDF & Email